March 5, 2017

La democrazia dei beni comuni: Nuove frontiere del diritto by Alberto Lucarelli

By Alberto Lucarelli

Alberto Lucarelli affronta un tema cruciale: il passaggio da un diritto pubblico verticistico, organicistico e fondato sulla rappresentanza a un diritto pubblico che si articola nella comunità e che cerca l. a. sua ragione più profonda proprio nelle dinamiche sociali, nelle finalità di carattere generale, in quei beni comuni che sono gli elementi permanenti delle politiche pubbliche. Con un obiettivo ulteriore: delineare quali possano essere gli strumenti e le categorie giuridiche in step with uscire dalla crisi della dimensione sociale del diritto, e dalla sua impotenza, consistent with raggiungere una democrazia sostanziale.

Show description

Read or Download La democrazia dei beni comuni: Nuove frontiere del diritto pubblico (Libri del tempo) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Diritto e diritti oltre la Manica: Perché gli inglesi amano tanto il loro sistema giuridico (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Privo di una Carta scritta, il diritto costituzionale inglese consistent with secoli si è sviluppato con modalità peculiari. Quali sono le ragioni storiche, culturali e giuridiche alla base di questa specificità? Perché l. a. Gran Bretagna, pur facendo parte da decenni dell’Unione europea, sembra sempre con un piede dentro e uno fuori dal processo di integrazione comunitaria?

L'eguaglianza nella previdenza di genere (Italian Edition)

Alla luce della sentenza CGUE Commissione vs Italia del 2008, il nostro Stato ha avviato un ripensamento generale dei sistemi pensionistici, che ha stimolato un’analisi del significato assunto dal principio di eguaglianza. Il quantity vuole suggerire degli indirizzi di welfare, volti all’attuazione del principio di eguaglianza sostanziale e tali da contrapporsi alle numerose derive particolaristiche, spesso nascoste dietro normative poste a difesa del principio di eguaglianza formale.

Il diritto di apprendere: Nuove linee di investimento per un sistema integrato (Italian Edition)

In Italia, a quindici anni dalla legge n. 62/2000, che ha definito il Servizio Nazionale di Istruzione costituito dalla scuola pubblica statale e paritaria, l. a. famiglia non ha ancora il pieno esercizio della libertà di scelta in un reale pluralismo educativo. according to fare un passo avanti decisivo, di civiltà e di diritto, si propone di introdurre il criterio del costo typical consistent with allievo nell’unico Sistema Nazionale di Istruzione, nel quale vivano, collaborino e competano, sulla frontiera della “qualità educante”, scuole statali e scuole paritarie, entrambe riconosciute come istituzioni pubbliche al servizio della personality.

Il giudizio civile di cassazione: Seconda edizione (Italian Edition)

Dalla prima edizione di quest’opera advert oggi non vi è stata alcuna particolare disposizione di legge che abbia interessato los angeles Cassazione. Eppure, forse mai are available questo caso, c’è stato bisogno di una nuova edizione di un lavoro. Ciò non solo in keeping with il fiorire di nuovi studi sul nostro supremo organo di giustizia, molti dei quali opera di giovani, ma anche e soprattutto in keeping with l’incessante attività della giurisprudenza che fa emergere sempre nuove sfaccettature della materia, delle quali bisogna tenere conto.

Additional info for La democrazia dei beni comuni: Nuove frontiere del diritto pubblico (Libri del tempo) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.79 of 5 – based on 16 votes