March 5, 2017

Il giudizio civile di cassazione: Seconda edizione (Italian by Gian Franco Ricci

By Gian Franco Ricci

Dalla prima edizione di quest’opera advert oggi non vi è stata alcuna particolare disposizione di legge che abbia interessato los angeles Cassazione. Eppure, forse mai are available questo caso, c’è stato bisogno di una nuova edizione di un lavoro. Ciò non solo in keeping with il fiorire di nuovi studi sul nostro supremo organo di giustizia, molti dei quali opera di giovani, ma anche e soprattutto in keeping with l’incessante attività della giurisprudenza che fa emergere sempre nuove sfaccettature della materia, delle quali bisogna tenere conto.
Penso according to un momento al requisito di “autosufficienza” del ricorso, una volta contenuto entro schemi e formule rigide, poi ridimensionato nell’interpretazione della stessa Corte, che pur salvando il principio (e come si potrebbe fare altrimenti, quantomeno se si pensa alla mole di lavoro del nostro supremo organo di giustizia), ne ha sensibilmente ammorbidito i tratti e le sue applicazioni ed infine ritornato all’originario rigore.
Notevoli variazioni interpretative sono avvenute anche in keeping with il filtro di cui all’art. 360-bis c.p.c., che oggi non ci appare più come sterile strumento volto a cestinare le iniziative dei ricorrenti, ma sempre più think i tratti di una concreta costruzione destinata advert eliminare il contenzioso inutile (tanto frequente quanto inaccettabile) dei ricorsi presentati al solo scopo di allungare i tempi della controversia, senza alcuna prospettiva di successo o al fantastic di tentare di togliere di mezzo decisioni il cui contenuto non è così pravo come il ricorrente vorrebbe fare credere.
Contenzioso inutile e dannoso, che trova nel procedimento di cassazione lo strumento più fertile in keeping with rallentare i tempi della giustizia e che los angeles Suprema Corte deve necessariamente arginare.
Non è detto che debbano essere riservate alla Cassazione solo le reason “importanti” come qualcuno vorrebbe, ma le reason “serie”, quelle che hanno un preciso fondamento e che sono le uniche degne di essere esaminate. Come diceva Carnelutti (Vita di avvocato. Mio fratello Daniele. In difesa di uno sconosciuto, riediz., Milano, 2006, p. 14), non si tratta di punire gli avvocati che “usano” l. a. parola, ma quelli che ne “abusano”.
***
Ma come dicevo all’inizio, l’esigenza di una nuova edizione è sorta soprattutto in line with le necessità di dare conto dell’incessante numero di pronunzie della Suprema Corte che si avvicendano di continuo e che impongono di ampliare alcune delle tematiche svolte o di rivederne altre. Del resto è così che si costruisce e si solidifica un libro. Un libro deve certo rispecchiare il costrutto e l’importanza che gli ha impresso l’autore, ma specie se è un libro di diritto deve essere continuamente aperto alle ulteriori soluzioni che vengono suggest dal fermento della scienza.

Ma v’è anche un’altra ragione according to ritornare sopra un’opera già redatta e diffusa. Ed è quella di riesaminarla da cima a fondo, in step with vedere se le fondamenta reggono e se il lavoro possa conservare un valore in line with il futuro.
Sommessamente mi pare di potere dire che los angeles risposta a questo secondo quesito, possa essere positiva.
Resta quindi los angeles necessità di soddisfare los angeles prima esigenza, che è quella dell’aggiornamento continuo, costante e proficuo.

Gian Franco Ricci

Maggio 2016

Show description

Read or Download Il giudizio civile di cassazione: Seconda edizione (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Diritto e diritti oltre la Manica: Perché gli inglesi amano tanto il loro sistema giuridico (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Privo di una Carta scritta, il diritto costituzionale inglese consistent with secoli si è sviluppato con modalità peculiari. Quali sono le ragioni storiche, culturali e giuridiche alla base di questa specificità? Perché los angeles Gran Bretagna, pur facendo parte da decenni dell’Unione europea, sembra sempre con un piede dentro e uno fuori dal processo di integrazione comunitaria?

L'eguaglianza nella previdenza di genere (Italian Edition)

Alla luce della sentenza CGUE Commissione vs Italia del 2008, il nostro Stato ha avviato un ripensamento generale dei sistemi pensionistici, che ha stimolato un’analisi del significato assunto dal principio di eguaglianza. Il quantity vuole suggerire degli indirizzi di welfare, volti all’attuazione del principio di eguaglianza sostanziale e tali da contrapporsi alle numerose derive particolaristiche, spesso nascoste dietro normative poste a difesa del principio di eguaglianza formale.

Il diritto di apprendere: Nuove linee di investimento per un sistema integrato (Italian Edition)

In Italia, a quindici anni dalla legge n. 62/2000, che ha definito il Servizio Nazionale di Istruzione costituito dalla scuola pubblica statale e paritaria, los angeles famiglia non ha ancora il pieno esercizio della libertà di scelta in un reale pluralismo educativo. according to fare un passo avanti decisivo, di civiltà e di diritto, si propone di introdurre il criterio del costo common in keeping with allievo nell’unico Sistema Nazionale di Istruzione, nel quale vivano, collaborino e competano, sulla frontiera della “qualità educante”, scuole statali e scuole paritarie, entrambe riconosciute come istituzioni pubbliche al servizio della character.

Il giudizio civile di cassazione: Seconda edizione (Italian Edition)

Dalla prima edizione di quest’opera advert oggi non vi è stata alcuna particolare disposizione di legge che abbia interessato l. a. Cassazione. Eppure, forse mai are available in questo caso, c’è stato bisogno di una nuova edizione di un lavoro. Ciò non solo in line with il fiorire di nuovi studi sul nostro supremo organo di giustizia, molti dei quali opera di giovani, ma anche e soprattutto in line with l’incessante attività della giurisprudenza che fa emergere sempre nuove sfaccettature della materia, delle quali bisogna tenere conto.

Extra resources for Il giudizio civile di cassazione: Seconda edizione (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.50 of 5 – based on 26 votes