March 5, 2017

ATTI NOTARILI NEL DIRITTO COMUNITARIO E INTERNAZIONALE - by Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone,Filippo Preite,F.

By Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone,Filippo Preite,F. Preite,A. Gazzanti Pugliese Di Cotrone

Il nuovo Trattato Notarile nasce con lo scopo di fornire una serie di pubblicazioni esclusivamente pensate in line with l. a. professione notarile.
Ogni quantity affronta specifici argomenti di interesse according to il Notaio e gli istituti vengono analizzati sia attraverso un commento di alto valore scientifico, sia attraverso un approfondimento di aspetti e problematiche di quotidiana applicazione.
Il Trattato aspira advert essere un utile supporto consistent with lo studio della materia notarile e al contempo una valida guida operativa in keeping with il professionista.

Il primo quantity del Trattato riguarda gli atti notarili nel diritto comunitario e internazionale e affronta l. a. parte generale del diritto privato internazionale e comunitario, approfondendo gli istituti tipici della materia quali l. a. funzione delle norme e le fonti del diritto internazionale privato, le condizioni di reciprocità e le norme di applicazione necessaria.
Gli autori analizzano, infine, il tema della lex mercatoria, vale a dire i fondamenti del diritto commerciale europeo, delineandone i principi generali.
Per finire, l’Opera contiene un commento analitico ed approfondito della L. 218/1995 in tema di sistema italiano di diritto privato internazionale.

• Aggiornato al Regolamento (UE) n. 1259/2010 del Consiglio del 20 dicembre 2010 relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale; decreto legge 28 aprile 2010, n. sixty three in tema di sospensione di efficacia dei titoli esecutivi su beni di Stati esteri o di organizzazioni internazionali; Regolamento (CE) n. 4/2009 relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari che entra in vigore il 18 giugno 2011;
• Aggiornato alla giurisprudenza di legittimità e delle corti europee del 2010, tra cui los angeles sentenza del 24 giugno 2010 relativa al caso Schalk and Kopf v. Austria in tema di u-nioni omosessuali;

Piano dell’opera
• IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO NELLE PRELEGGI
• I PRINCIPI GENERALI DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
• los angeles FUNZIONE DELLE NORME DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
• LE FONTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
• IL RICHIAMO O RINVIO AL DIRITTO STRANIERO
• IL PROBLEMA DELLE QUALIFICAZIONI
• I CRITERI DI COLLEGAMENTO
• LO STRANIERO E los angeles CONDIZIONE DI RECIPROCITA’
• ORDINE PUBBLICO “INTERNAZIONALE” E NORME DI APPLICAZIONE NECESSARIA
• los angeles LEX MERCATORIA
• L’ADATTAMENTO (AL DIRITTO INTERNAZIONALE E AL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA)
• PUBBLICITÀ LEGALE, APPARENZA E AFFIDAMENTO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
• LE TECNICHE DI TUTELA DELL’AFFIDAMENTO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
• los angeles PUBBLICITA ` LEGALE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
• los angeles DISCIPLINA DELLE SINGOLE PUBBLICITA ` LEGALI
• los angeles RAPPRESENTANZA VOLONTARIA
• Commento articolo in step with articolo alla Legge 31 maggio 1995, n. 218 - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato

Show description

Read or Download ATTI NOTARILI NEL DIRITTO COMUNITARIO E INTERNAZIONALE - Volume 1 (Trattato notarile) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Diritto e diritti oltre la Manica: Perché gli inglesi amano tanto il loro sistema giuridico (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Privo di una Carta scritta, il diritto costituzionale inglese consistent with secoli si è sviluppato con modalità peculiari. Quali sono le ragioni storiche, culturali e giuridiche alla base di questa specificità? Perché l. a. Gran Bretagna, pur facendo parte da decenni dell’Unione europea, sembra sempre con un piede dentro e uno fuori dal processo di integrazione comunitaria?

L'eguaglianza nella previdenza di genere (Italian Edition)

Alla luce della sentenza CGUE Commissione vs Italia del 2008, il nostro Stato ha avviato un ripensamento generale dei sistemi pensionistici, che ha stimolato un’analisi del significato assunto dal principio di eguaglianza. Il quantity vuole suggerire degli indirizzi di welfare, volti all’attuazione del principio di eguaglianza sostanziale e tali da contrapporsi alle numerose derive particolaristiche, spesso nascoste dietro normative poste a difesa del principio di eguaglianza formale.

Il diritto di apprendere: Nuove linee di investimento per un sistema integrato (Italian Edition)

In Italia, a quindici anni dalla legge n. 62/2000, che ha definito il Servizio Nazionale di Istruzione costituito dalla scuola pubblica statale e paritaria, l. a. famiglia non ha ancora il pieno esercizio della libertà di scelta in un reale pluralismo educativo. in line with fare un passo avanti decisivo, di civiltà e di diritto, si propone di introdurre il criterio del costo common in keeping with allievo nell’unico Sistema Nazionale di Istruzione, nel quale vivano, collaborino e competano, sulla frontiera della “qualità educante”, scuole statali e scuole paritarie, entrambe riconosciute come istituzioni pubbliche al servizio della personality.

Il giudizio civile di cassazione: Seconda edizione (Italian Edition)

Dalla prima edizione di quest’opera advert oggi non vi è stata alcuna particolare disposizione di legge che abbia interessato los angeles Cassazione. Eppure, forse mai are available questo caso, c’è stato bisogno di una nuova edizione di un lavoro. Ciò non solo according to il fiorire di nuovi studi sul nostro supremo organo di giustizia, molti dei quali opera di giovani, ma anche e soprattutto in step with l’incessante attività della giurisprudenza che fa emergere sempre nuove sfaccettature della materia, delle quali bisogna tenere conto.

Extra resources for ATTI NOTARILI NEL DIRITTO COMUNITARIO E INTERNAZIONALE - Volume 1 (Trattato notarile) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.54 of 5 – based on 30 votes